Consulenza Strategica

percorso
metodo
integrazione.

Percorso: Perché la sostenibilità non è una destinazione, ma un viaggio continuo. Guido le aziende attraverso un percorso su misura che trasforma le sfide ambientali e sociali in opportunità di crescita e innovazione.

Metodo: Perché la sostenibilità richiede un approccio strutturato e basato su dati. Il mio metodo combina analisi rigorose con strategie creative per fornire soluzioni sostenibili che siano sia efficaci che misurabili.

Integrazione: Perché la sostenibilità non è un silo; è un elemento fondamentale che deve essere integrato in ogni aspetto del business. Il focus è l’integrazione della sostenibilità in tutte le funzioni aziendali, per creare un impatto positivo duraturo.

Even a child knows how valuable the forest is. The fresh, breathtaking smell of trees. Echoing birds flying above that dense magnitude. A stable climate, a sustainable diverse life and a source of culture. Yet, forests and other ecosystems hang in the balance, threatened to become croplands, pasture, and plantations.

Insegniamo ciò che facciamo.
Facciamo ciò che insegniamo

La sostenibilità non è un’idea astratta.
E’ un principio attivo che forma il cuore e l’anima del vostro business.”

Il Percorso per integrare la Sostenibilità con Metodo

Integrare la sostenibilità è complesso, perchè?

Integrare la sostenibilità, richiede una comprensione profonda degli asset aziendali, sia tangibili che intangibili.
Conoscere il contesto competitivo e analizzare i fattori economici, politici e sociali.
Sviluppare la consapevolezza è il primo passo e noi ti accompagniamo passo dopo passo insegnandoti come fare.

In sintesi, il metodo in 5 fasi consente di integrare la sostenibilità nella strategia di business assicurando l’allineamento con  la visione, la mission, i valori dell’organizzazione e il modello di business, giungendo alla redazione di un bilancio di sostenibilità in modo naturale ed integrato.
Ne deriverà un cambiamento e assicuriamo che sia allineato con la visione e i valori dell’organizzazione.
Soltanto così potrai raccontare la tua strategia di sostenibilità.

Quali sono le logiche alla base del nostro approccio e perchè partiamo dalla Strategia?
Se guardiamo ad un business, come ad un ecosistema composto da gruppi che cooperano per massimizzare la creazione di valore e competono per realizzare la loro parte di quel valore, allora la strategia è quell’arte che consente di bilanciare il valore condiviso tra i diversi stakeholder, al fine di massimizzare la creazione di valore complessivo.

Oggigiorno gli stakeholder scelgono prodotti e servizi di aziende che dimostrano, con i fatti, di creare valore condiviso e hanno aspettative economiche, ambientali e sociali. Ai leader è chiesto di avere una visione multi-stakeholder e di integrarla in ogni processo e pratica aziendale.

Le imprese, quindi, non sono isole a sé stanti, sono realtà connesse con l’ecosistema in cui operano; esiste un’interdipendenza tra business, società e ambiente.
Le imprese possono considerare tutti gli effetti, positivi e negativi, che hanno sulla società e l’ambiente. Conviene determinare quali sono gli effetti che meritano un intervento ed individuare un modo efficace per agire.

Contattaci